Angelus – Patty Pravo- scritta da Ivano Fossati

 

Eccomi qui
pronta e muta come un pianoforte
Pettinata e vestita
come un angelo da collezione
Non c’è sentimento
che non sappia desiderare
Anche una luce piccola basta
io so farla bastare
Io so farla bastare

Alla mia volontà affamata
tu parlavi gentile
Voglio dirti che le parole
non mi bastano più
Così vengo nel nome
delle carezze dimenticate
Parole femmine scompagnate
sul fango selciato del mondo
Vuol dire chiamami come vuoi
ma non chiamarmi amore
Chiamami come vuoi
Ma tu lo senti o no
l’esatto suono delle mie ragioni
Lo capisci cos’è
la rinuncia al pudore
Vuol dire chiamami come vuoi
ma non chiamarmi amore
Chiamami come vuoi
io sono degna del mio nome

Chiamami come vuoi

Eccomi qui
pronta e muta come un calendario
Adornata e gentile
eccomi qui
Io e le donne come me
aspettiamo miracoli
Eccomi qui
Eccomi qui

Io e le donne come me
Aspettiamo miracoli

donna allo specchio.ipegda un po’ di tempo mi sto esercitando nella scrittura, per valutare effettivamente a che livello sono e per estrapolare ciò che ingolfa i pensieri… si fa spazio in questo modo.
In un altro blog avevo impostato l’esposizione dei miei pensieri scegliendo testi di canzoni a me cari… esternando così le emozioni senza nessun appunto.
Oggi, alle splendide parole di Ivano Fossati, accompagno la mia riflessione… perchè questa canzone è magica, è poetica, è reale…
Dal primo istante in cui l’ho ascoltata me la sono sentita scivolare addosso come seta, profilo di un’ombra che combacia col profilo dell’anima..

-"Non c’è sentimento  che non sappia desiderare .Anche una luce piccola basta ….io so farla bastare" –
-"Vuol dire chiamami come vuoi  ma non chiamarmi amore. Chiamami come vuoi  io sono degna del mio nome "-

E’ desiderio il motore e  volontà il carburante… la volontà di desiderare porta soddisfazione quando il desiderio è compiuto… la volontà forte è la possibiltà di decidere… non è il nome -amore- ma è il -mio- nome, di cui sono degna in quanto esisto…..con esso e in esso….
Questo testo è una dichiarazione d’intenti.. al tempo stesso è l’invocazione all’accettazione di un essere che vive a prescindere dalla fisicità, presenza che si rivela e non nasconde la sua esistenza….
Se c’è qualcosa di cui mi innamoro senza remore sono le parole… così ben collegate tra loro….. che esprimono universalità …..

Inoltre è di una sensualità così sublime.. che fa tremre…. i sensi… 

-"Lo capisci cos’è
la rinuncia al pudore "-
-"Io e le donne come me
Aspettiamo miracoli "-

Il miracolo è la comprensione e la rivelazione….

Simona Scudeller 

Un pensiero riguardo “Angelus – Patty Pravo- scritta da Ivano Fossati

Rispondi

